LA MOGLIE DELL’UOMO CHE VIAGGIAVA NEL TEMPO (Audrey Niffenegger)

 

Audrey Niffenegger 

LA MOGLIE DELL’UOMO CHE VIAGGIAVA NEL TEMPO

I protagonisti sono Claire e Henry. E’ una storia d’amore molto intensa, ed estremamente facile da condividere per quanto il racconto di per sè sfiori la fantascienza.

Non ho intenzione di raccontare troppo di questo libro, mi limito a trascrivere due righe dal quarto di copertina:

Claire incontra Henry per la prima volta quando ha 6 anni, e lui ne ha 36.Quando Claire lo incontra di nuovo ha 20 anni, mentre lui ne ha 28, lei gli dice di sapere tutto di lui, mentre lui non la conosce affatto..

Henry Tamble è  affetto da un disturbo chiamato “cronoalterazione”: viaggia involontariamente nel tempo.

A me è bastato questo paragrafo per portarmi la Niffenegger alla cassa.

C’e già tanta carne al fuoco vero? Prima che qualcuno opponga qualche giusta obiezione ci tengo a precisare che per scrivere una storia così complessa dal punto di vista narrativo è indubbio che qualche piccola discordanza nella narrazione sia capitata. E spero che quei pignoletti che lo faranno notare non si faranno rovinare il libro per questo.

Perchè a parte qualche minuscola sbavatura questa è una delle più appassionanti storie d’amore che io abbia mai letto. Ed è vero,sto paragonando questo romanzo con quello di grandi scrittori che sicuramente non andrebbero messi sullo stesso piano, però con ardore vi dico che mi ha rapita, mi ha fatto trattenere il fiato, mi ha fatto incitare i protagonisti come allo stadio, e cosa ancor più grave, mi ha fatto piangere…

Vi incollo un breve passo del libro:

“E’ dura rimanere indietro.  Aspetto Henry senza sapere dov’è e se sta bene. E’ dura essere quella che rimane. Lui scompare senza preavviso e involontariamente. Io lo aspetto. Ogni minuto scorre lento, trasparente come vetro. Perchè se ne va dove io non posso seguirlo?”

Rispondi

