MOLTO FORTE, INCREDIBILMENTE VICINO(Johathan Safran Foer)

Fino dove può spingersi il coraggio? Può essere “il giorno più brutto” un punto di partenza e non un punto di arrivo, di blocco, di abbandono?”.

FOER_MOLTO_FORTE

Questa è la storia di un bambino e del suo viaggio. Un viaggio di formazione e di scoperta di sé, un viaggio all’interno del trauma, per le vie di una New York sconosciuta, alla ricerca di un padre che non potrà mai più conoscere, ma con tanta,tantissima voglia di scoprire chi era. Questa è la storia di un inquilino, di un padre lontano, di un nonno in incognito, in viaggio per il mondo fuggendo da una vita che sente non appartenergli più.

Chi di voi non riesce a rintracciare nella propria vita il “giorno più brutto”? Oscar, è un bambino estremamente brillante, che non sa accettare porte chiuse e storie senza una fine, non sa fermarsi di fronte al proprio “giorno più brutto”. In questo libro si narra la storia di una tragedia familiare e di una nazione, ma soprattutto si narra della crescita interiore di un bambino coraggioso, un bambino che spezza le catene familiari e decide di arrivare fino in fondo ai perché della vita, dove qualcuno prima di lui aveva fallito.

Cosa ne penso io?

Io ho personalmente adorato questo libro. L’ho sentito molto vicino a me e alla causa aperta con la mia figura paterna latente per troppi anni. Vorrei da un lato avere avuto il coraggio, come Oscar, di arrivare infondo al dolore, di scavare nelle pieghe del tempo alla ricerca di quanto perso. Decidere di vivere nonostante tutto insomma. Io ai tempi questo coraggio non sono riuscita ad averlo, mi persi. Un piccolo desiderio accompagna questo libro, vorrei, un giorno, se mai avrò figli, riuscire a crescere un bambino così, in una parola? Coraggioso.

A chi lo consiglio?

A tutti i bambini ( cresciuti ) ancora spaventati a morte dalla vita. A tutti i futuri genitori, ai genitori stessi, alla ricerca di riscontri sul lavoro svolto e da svolgere. A tutti in realtà, perché tutti abbiamo qualcosa di passato in sospeso, messo tra parentesi che aspetta solo NOI per essere affrontato.

Il suo voto?

Molto forte, incredibilmente bello? A livello contenutistico io lo approvo pienamente. Sul piano stesura e lettura ho notato un’alternanza di punti molto scorrevoli e altri meno. Ma visto che sono sentimentalissima (:D) il contenuto la vince per forza…Per cui molto bello e consigliato.

*****

Rispondi

