PER DIECI MINUTI (Chiara Gamberale)

Per dieci minuti parla di una nuova vita che non hai chiesto, di un nuovo equilibrio da trovare. Puoi riprenderti tutto o devi lasciare andare? Secondo Chiara Gamberale bastano dieci minuti per cambiare una vita.

PerdieciMinuti(C.Gamberale)

Questo è il mio primo libro del ritorno. Ritorno da un periodo pesante al lavoro, ritorno dalla fine di una storia, ritorno dalla presa di coscienza che la mia vita la decido io. Mi è capitato sotto gli occhi questo libro qui. Chissà se lo avrei attirato se avessi trascorso un periodo differente… Ma tant’è che l’ho preso, l’ho letto l’ho apprezzato.

Lei ha già superato la soglia di non ritorno degli “enta” e si avvia verso i 40. Vita sicura, decisa, preimpostata, che d’un tratto si sgretola. Il marito la lascia, da sola, nella loro grande casa da lei tanto odiata. La lascia li infreddolita e fragile ad affrontare il dopo… E quel dopo fa ancora più paura se non sai come viverlo.

La sua analista allora la sfida: ogni giorno, per dieci minuti, lei dovrà sperimentare qualcosa che non abbia mai fatto prima. Che quei dieci minuti insignificanti possano cambiarle la vita?

COSA NE PENSO IO?

Non so se l’avrei considerato il libro illuminante che è, se non avessi vissuto in quel momento una situazione analoga alla sua. Per cui parto da un punto di vista privilegiato quando dico che a me questo libro è piaciuto nel suo insieme, senza avere troppi elementi di pregio, per la sua semplicità, per l’emozione che veicola. E credo che abbia scelto questo registro molto colloquiale (che non posso paragonare con altri suoi lavori perchè questo è il primo che affronto) per mettersi in prima persona come elemento dell’equazione. E’ successo cosi. La mia vita è andata cosi. E raramente uno scrittore si mette a nudo mettendoci la faccia.

A CHI LO CONSIGLIO?

Alle donne che hanno paura di rimettersi in gioco. A quelle ragazze che pensano che i problemi si risolvano solo potendo contare sulle proprie forze e che il primo vento forte le mette in ginocchio. A chi sa che è tempo di fare quel primo passo avanti, ma che si sente sola nel mondo, senza nessun paracadute. A tutti quelli che “vorrei, non vorrei, ma se vuoi”…

IL SUO VOTO?

Lo promuoverei per quello che ci ha messo dentro, perchè c’è tanto di lei, c’e tanto di ognuno di noi a dire il vero. Veicola emozioni, e anche questo è un punto a favore per uno scrittore. Non mi fa impazzire lo stile di scrittura, ma è il primo romanzo suo che leggo, e ad essere sinceri poi in questo romanzo ci stava tutto. Per cui per quanto riguarda il suo modo di scrivere mi riservo di acchiappare un altro dei suoi lavori per confronto.

* * * * *

Un pensiero su “PER DIECI MINUTI (Chiara Gamberale)

Rispondi

