SALONE DEL LIBRO DI TORINO | BOOK HAUL

Per molti visitatori la cosa più divertente del Salone del Libro è la caccia all’acquisto. Devo ammettere di essermi lasciata andare anch’io, contrariamente a quanto dichiarato nella prima parte del post. Continuo a non capire il motivo per cui vengano venduti furiosamente i libri, ma avendo un quarto d’ora di anticipo sull’apertura dei cancelli, il secondo giorno mi sono avventurata alla scoperta di alcuni angoli tattici.

LIBRACCIO

Stand preso d’assalto già dalle prime ore del primo giorno. Ho approfittato dello scarto dei 15 minuti per chiedere al commesso di farmi fare un breve giretto per i loro scaffali, e per dare un’occhiata veloce, quanto bastava per selezionare cinque volumi a prezzi vantaggiosissimi da portarmi a casa:


L’ORMA EDITORE

Una deliziosa casa editrice indipendente che ho avuto il piacere di scoprire il primo giorno al Salone. Collane ben delineate, grafica ed edizioni eleganti, in linea con il marchio. Dei volumi che ho acquistato ho già letto Il posto, che trovate recensito qui. Ho in programma un altro acquisto, il seguito de Il posto di Annie Ernaux.


cop.aspxCASAGRANDE

Infine un volumetto (purtroppo troppo piccolo per il prezzo) di una scrittrice che amo. Agota Kristof e il suo Dove sei Mathias?. Casagrande era al Salone in uno stand che racchiudeva tanti marchi editoriali svizzeri. E’ stata fino a pochissimo tempo fa una casa editrice di vecchio stampo, nel senso che ha mantenuto la propria tipografia. Oggi divide la stampa con altri editori per contrastare la crisi del mercato degli ultimi anni.

 

Rispondi

